Riportiamo un’importante opportunità che l’Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione delle persone che vivono situazioni di disabilità in famiglia.
Per agevolare infatti la consultazione delle leggi ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di handicap, l’Istituto ha pubblicato sul proprio sito web la guida “Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili dei cittadini con disabilità”. Il vademecum, disponibile anche in lingua inglese, dà la possibilità di documentarsi sulle principali norme che possono facilitare la vita a chi vive o è a contatto con situazioni di handicap.
La guida è di semplice consultazione perché consente di spaziare, passando tra i vari capitoli, dal diritto alla salute, a quello all’istruzione, a quello al lavoro.
Molto utile, in particolar modo, proprio tutta la sezione relativa alle nuove norme sui permessi e sulla sede di lavoro, mentre gli aggiornamenti piu’ importanti riguardano le normative su i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, le norme di riordino del SSN, nonché i dati sulle pensioni 2011.
Concludiamo con le parole di Domenica Taruscio, direttore del Centro nazionale malattie rare dell’Istituto superiore di sanità, per sottolineare l’obiettivo che ha un’iniziativa importante come questa: «Conoscere le norme serve a far valere i propri diritti. Siamo convinti, infatti, che anche gli strumenti giuridici siano essenziali per combattere le malattie rare, e non solo».
CONNESSIONE TELEMATICA GLOBALE PER INFORMARE IN MODO UNIFORME E DEMOCRATICO
E' NECESSARIO UN SISTEMA DI CONNESSIONE TELEMATICA GLOBALE PER INFORMARE IN MODO UNIFORME E DEMOCRATICO. L'arresto recente di giornalisti ha comportato, da parte del governo iraniano, la diffusione di notizie parziali, iniziando dai loro capi d'accusa. Ciò fa emergere...
0 commenti