Il nuovo anno inizia all’insegna dell’autocertificazione e della semplificazione dei rapporti tra Cittadino e Pubblica Amministrazione: dal 2012, infatti, le P.A. non potranno richiedere ai Cittadini informazioni che già possiedono.
In pratica, se ci viene chiesto un certificato (di nascita, stato di famiglia, ecc.) per servizi pubblici come l’allaccio della luce o l’iscrizione ad una scuola pubblica, si potrà optare per unaautocertificazione o, per evitare errori anche in buona fede, sarà la Pubblica Amministrazione stessa a richiedere le informazioniall’ufficio competente. La legge vale anche per le società a capitale pubblico che gestiscono i servizi per la collettività, come le aziende di trasporto o di raccolta rifiuti; i certificati saranno ancora richiedibili, invece nei rapporti tra privati.
Un gran risparmio di tempo e fatica per il Cittadino.
DIRITTO DI DIFESA E TUTELA DELLE VITTIME DEI REATI “VIOLENTI”
Non è vero che le vittime di reati “ violenti “ hanno sempre diritto al patrocinio a spese dello Stato. COSA PREVEDE LA LEGGE L’art. 76 comma 4 ter del DPR 30 maggio 2002 n. 115 , modificato dalla legge n. 38 del 2009, prevede che le persone offese dei reati...
0 commenti