Lug 26, 2016 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ANALISI ART. 2 CHE RIFORMA L’ART. 57 DELLA COSTITUZIONE

Analisi art. 2 che Riforma l’art. 57 della Costituzione.

Il secondo articolo del decreto Renzi – Boschi modifica l’ art. 57 della Costituzione che riguarda la composizione del Senato. Avremo senatori part-time che divideranno il loro lavoro settimanale tra alcuni giorni dedicati alle funzioni legislative e altri riservati agli impegni nei rispettivi Comuni o Regioni. Così svolgeranno male entrambi i compiti.
Il Senato diventa un hotel a ore con porte girevoli, in cui entrano ed escono sindaci e consiglieri eletti e scaduti in tempi diversi, alla faccia della “stabilità”. Inoltre, a causa del continuo ricambio, ci sarà il serio pericolo di maggioranze diverse tra Camera e Senato. Altro aspetto non secondario avremo una distribuzione dei senatori che non corrisponde a criteri di rappresentativita’ in base al numero di abitanti di una regione. Questo articolo riformato che benefici porterà ai cittadini ed al popolo? Purtroppo nessuno..!!

Articoli Correlati

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI A BUSTO ARSIZIO Civicrazia, nell'ambito delle Antenne Civicratiche,  ha istituito già da anni il Premio Studenti Civicratici. Giovedì 6 giugno 2024 sono stati premiati quattro studenti degli Istituti Acof - Olga Fiorini di Busto Arsizio...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *