Comportamento

Mar 29, 2023 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

INDIVIDUO PROTAGONISTA

L’individuo, al fine di collaborare positivamente allo sviluppo della società, ha diritto di essere Protagonista. A questo diritto conseguono anche doveri e responsabilità al fine di:

  •   rispettare la Costituzione e le leggi;
  •   essere animato da doveri di solidarieta verso gli altri;
  •   rispettare l’ambiente esterno e le risorse naturali.

 

Ciascuno ha diritto ad avere un’educazione per esercitare la propria libertà.

 

Una delle principali funzioni della Costituzione consiste nel fissare i presupposti della convivenza fra tutti, cioè i principi sostanziali della vita comune e le regole di esercizio del potere pubblico.

 

Dalla consapevolezza del Cittadino  emerge una condotta esteriore sempre più coerente e conforme ai valori scelti.

 

Ci accorgiamo di come gli atteggiamenti, le attitudini e gli stati mentali positivi  sono strettamente collegati con la salute e il benessere fisico e accrescono il benessere, mentre gli atteggiamenti e i sentimenti negativi, l’ira, l’odio, gli stati di grande turbamento mentale, minano la salute. 

Civicrazia rifiuta atteggiamenti e sentimenti negativi e al tempo stesso si batte con tutte le sue forze per i Valori di

 

Giustizia

 

Integrità 

 

Partecipazione

 

Meritocrazia

 

Correttezza

 

Obiettività

 

Trasparenza

 

Libertà

 

Coerenza

 

Essere di esempio

 

Equità

 

Ragionevolezza

 

Imparzialità

 

Eguaglianza

 

Reciproca correttezza.

 

Per tali Valori vi sono Battaglie per cui è essenziale combattere i comportamenti non idonei riguardati la mala sanità, la mala amministrazione, la mancanza di meritocrazia, i diritti non pienamente tutelati. 

Attraverso le Battaglie, il Cittadino Civicratico può in prima persona applicare la SVOLTA, in cui ciascuno attiva le proprie personali risorse e un’intera Comunità può sconfiggere così la rassegnazione e  produce i cambiamenti desiderati. 

Lo scopo delle Battaglie è il nuovo Modello di Giustizia ossia la democrazia compiuta ( e non cartacea) in cui i diritti sono realmente tutelati e il Cittadino è finalmente a tutti gli effetti Protagonista della vita pubblica.

 

Eleonora Aleo

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

Il fenomeno della violenza negli stadi presenta radici ataviche. Basta sfogliare le pagine dei nostri quotidiani per rendersi conto di come gli arbitri, le forze dell'ordine o gli stessi tifosi, spesso, divengano oggetto di aggressioni di vario genere. Civicrazia, si...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »