L’individuo, al fine di collaborare positivamente allo sviluppo della società, ha diritto di essere Protagonista. A questo diritto conseguono anche doveri e responsabilità al fine di:
- rispettare la Costituzione e le leggi;
- essere animato da doveri di solidarieta verso gli altri;
- rispettare l’ambiente esterno e le risorse naturali.
Ciascuno ha diritto ad avere un’educazione per esercitare la propria libertà.
Una delle principali funzioni della Costituzione consiste nel fissare i presupposti della convivenza fra tutti, cioè i principi sostanziali della vita comune e le regole di esercizio del potere pubblico.
Dalla consapevolezza del Cittadino emerge una condotta esteriore sempre più coerente e conforme ai valori scelti.
Ci accorgiamo di come gli atteggiamenti, le attitudini e gli stati mentali positivi sono strettamente collegati con la salute e il benessere fisico e accrescono il benessere, mentre gli atteggiamenti e i sentimenti negativi, l’ira, l’odio, gli stati di grande turbamento mentale, minano la salute.
Civicrazia rifiuta atteggiamenti e sentimenti negativi e al tempo stesso si batte con tutte le sue forze per i Valori di
Giustizia
Integrità
Partecipazione
Meritocrazia
Correttezza
Obiettività
Trasparenza
Libertà
Coerenza
Essere di esempio
Equità
Ragionevolezza
Imparzialità
Eguaglianza
Reciproca correttezza.
Per tali Valori vi sono Battaglie per cui è essenziale combattere i comportamenti non idonei riguardati la mala sanità, la mala amministrazione, la mancanza di meritocrazia, i diritti non pienamente tutelati.
Attraverso le Battaglie, il Cittadino Civicratico può in prima persona applicare la SVOLTA, in cui ciascuno attiva le proprie personali risorse e un’intera Comunità può sconfiggere così la rassegnazione e produce i cambiamenti desiderati.
Lo scopo delle Battaglie è il nuovo Modello di Giustizia ossia la democrazia compiuta ( e non cartacea) in cui i diritti sono realmente tutelati e il Cittadino è finalmente a tutti gli effetti Protagonista della vita pubblica.
Eleonora Aleo
0 commenti