FyHcXVVXsBIx1Dr

Giu 10, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

PREMIO STUDENTE CIVICRATICO

Premio Studente Civicratico e Scuola Civicratica

Civicrazia nell’ambito della  “Antenne Civicratiche” ha istituito il Premio “Studente Civicratico” per i ragazzi che si sono distinti  per l’impegno sociale avuto nel corso dell’anno scolastico.

 In questo modo Civicrazia vuole coinvolgere i giovani nello sviluppo di una coscienza civicratica, per un loro futuro migliore, premiando gli studenti che si sono mostrati meritevoli per i risultati scolastici, la condotta solidale, l’impegno sociale, l’aiuto ai compagni, la salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo iniziato con un Istituto del Nord e uno del Sud.

Dopo le riuscite premiazioni in Istituto di Napoli, si è proceduto in Istituti di Busto Arsizio di ACOF.

Premiazione Istituti di Busto Arsizio

 Giovedì 8 giugno si è tenuta la premiazione a Busto Arsizio in provincia di Varese di 9 studenti  delle classi 3a e 4a del Liceo Internazionale Quadriennale per l’Innovazione “Olga Fiorini” indirizzo Scientifico (The International Academy-ACOF), 3a del Liceo Internazionale Quadriennale per l’Innovazione “Olga Fiorini” indirizzo linguistico (The International Academy-ACOF) e 5A del Liceo Artistico indirizzo Design per ISS Olga Fiorini- Marco Pantani. Agli studenti è stata consegnata dall’insegnante una pergamena attestante il Premio Studente Civicratico e la motivazione letta dall’insegnante di riferimento.

 Sono stati premiati con una targa anche i Presidi delle Scuole per aver aderito e sviluppato il progetto di Scuola Civicratica e con pergamena le insegnanti di riferimento.

Spiegazione agli studenti su Civicrazia

Come Referente di Civicrazia ho illustrato brevemente a tutti gli studenti delle classi premiate le finalità di Civicrazia, in particolare ho parlato del Cittadino protagonista,  della tutela della persona e dei suoi diritti, della meritocrazia e della Democrazia partecipata.

Agli studenti è stato illustrato il Progetto “Giovani Civicratici”

I ragazzi, liberamente, potranno quali  “Giovani Civicratici” indicare a tutti i modelli di Giustizia per tutti.

E’ la Prima Edizione del Premio.  Per il prossimo anno scolastico il Progetto verrà inserito nella Programmazione.

Annunziata Patrizia Difonte, medico

Articoli Correlati

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI A BUSTO ARSIZIO Civicrazia, nell'ambito delle Antenne Civicratiche,  ha istituito già da anni il Premio Studenti Civicratici. Giovedì 6 giugno 2024 sono stati premiati quattro studenti degli Istituti Acof - Olga Fiorini di Busto Arsizio...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *