Premio Studente Civicratico e Scuola Civicratica
Civicrazia nell’ambito della “Antenne Civicratiche” ha istituito il Premio “Studente Civicratico” per i ragazzi che si sono distinti per l’impegno sociale avuto nel corso dell’anno scolastico.
In questo modo Civicrazia vuole coinvolgere i giovani nello sviluppo di una coscienza civicratica, per un loro futuro migliore, premiando gli studenti che si sono mostrati meritevoli per i risultati scolastici, la condotta solidale, l’impegno sociale, l’aiuto ai compagni, la salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo iniziato con un Istituto del Nord e uno del Sud.
Dopo le riuscite premiazioni in Istituto di Napoli, si è proceduto in Istituti di Busto Arsizio di ACOF.
Premiazione Istituti di Busto Arsizio
Giovedì 8 giugno si è tenuta la premiazione a Busto Arsizio in provincia di Varese di 9 studenti delle classi 3a e 4a del Liceo Internazionale Quadriennale per l’Innovazione “Olga Fiorini” indirizzo Scientifico (The International Academy-ACOF), 3a del Liceo Internazionale Quadriennale per l’Innovazione “Olga Fiorini” indirizzo linguistico (The International Academy-ACOF) e 5A del Liceo Artistico indirizzo Design per ISS Olga Fiorini- Marco Pantani. Agli studenti è stata consegnata dall’insegnante una pergamena attestante il Premio Studente Civicratico e la motivazione letta dall’insegnante di riferimento.
Sono stati premiati con una targa anche i Presidi delle Scuole per aver aderito e sviluppato il progetto di Scuola Civicratica e con pergamena le insegnanti di riferimento.
Spiegazione agli studenti su Civicrazia
Come Referente di Civicrazia ho illustrato brevemente a tutti gli studenti delle classi premiate le finalità di Civicrazia, in particolare ho parlato del Cittadino protagonista, della tutela della persona e dei suoi diritti, della meritocrazia e della Democrazia partecipata.
Agli studenti è stato illustrato il Progetto “Giovani Civicratici”
I ragazzi, liberamente, potranno quali “Giovani Civicratici” indicare a tutti i modelli di Giustizia per tutti.
E’ la Prima Edizione del Premio. Per il prossimo anno scolastico il Progetto verrà inserito nella Programmazione.
Annunziata Patrizia Difonte, medico
0 commenti