IMG_2398
Tempo di lettura: 8 minuti

PER I LAVORATORI FRAGILI SUBITO LE NORME DI STUTELA

Incontro con il Presidente della Commissione Lavoro della Camera: la necessità di tutelare i lavoratori fragili

Al fine della necessaria normativa per i lavoratori fragili, ho incontrato il presidente della XI commissione (Lavoro Pubblico e Privato) on. Valter Rizzetto,  a Montecitorio. L’incontro si è tenuto martedì 18 luglio 2023 alle 14.00 a Roma

 

Accoglienza calorosa

In un incontro di estrema cordialità vi è stata occasione di discutere della improrogabile  necessità di tutelare i lavoratori fragili, indipendentemente dal Covid, come indicato anche nelle “Raccomandazioni per le persone immunodepresse” del Ministero della Salute.

 

Riconoscimento dell’importanza di tutelare tutti i lavoratori fragili

Nessuno auspica di essere considerato un lavoratore fragile e ogni lavoratore fragile sarebbe disposto a scambiare la propria condizione di salute con chiunque, se fosse possibile.

Per tale condizione e per i pericoli connessi occorre tutelare tutti i lavoratori fragili senza distinzioni.
 
La necessità di rivedere il Decreto Brunetta
 
Nell’incontro è stato rilevato che il Decreto Interministeriale del 4 febbraio 2023 ha riconosciuto ufficialmente la  fragilità, ma non tutela adeguatamente tutti i lavoratori fragili.
Pertanto il “Decreto Brunetta” va migliorato.
 
L’importanza di una legge strutturale per il lavoro agile
 
Occorre ora una legge strutturale che consenta a tutti i lavoratori fragili di lavorare in modalità agile, anche attraverso un cambiamento di mansione. Questo è un atto di civiltà e di giustizia verso il lavoratore fragile, ma è anche un risparmio per le casse dell’INPS e del SSN.
Già al Senato della Repubblica vi è un disegno di legge che va migliorato.
 
 
 

Un tavolo tecnico per informare e motivare le richieste di tutela

Istituire un tavolo tecnico favorisce la necessità di approfondire ogni aspetto  e apprestare  tutela strutturale e stabile a tutti i lavoratori fragili.

 
La determinazione a tutelare i lavoratori fragili
 
Durante la riunione erano presenti il Presidente on. Rizzetto, l’on. Amich (che si stava già proficuamente occupando della questione e ha favorito l’incontro), l’avv. De Majo (collaboratrice del Presidente on. Rizzetto) ed io per i lavoratori fragili.
Alla fine del nostro incontro, è risultata determinazione a fare tutto il possibile per proteggere tutti i lavoratori fragili, anche rimanendo opportunamente in contatto per le finalità discusse.

Silvano Antori

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

NON UCCIDERE

NON UCCIDERE

Macron: la Francia fornirà all’Ucraina i suoi aerei da combattimento Mirage. «Potremmo fornire missili che colpiscano Paesi Nato in risposta ad attacchi con armi occidentali contro la Russia», dichiara il presidente russo Putin. Sul fronte di Gaza Hamas denuncia 27...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »