24 marzo 2010 – Il mondo virtuale di Second Life ha ospitato il secondo Civis Day per il Cittadino protagonista delle scelte politiche e sociali. In linea con le Conferenze territoriali, che si sono tenute in diverse realtà regionali, in occasione della Primavera Civicratica, al centro del dibattito sempre il Cittadino: da spettatore a protagonista.
L’incontro ha permesso agli avatar di confrontarsi su tematiche attuali e di grande interesse, riguardanti lo sviluppo della persona e il suo ruolo centrale, in quanto Cittadino, delle scelte istituzionali. Gli interventi si sono incentrati proprio su come cambiare il modo di concepire questo rapporto tra la “persona” e le istituzioni. Spesso, infatti, le scelte istituzionali sono effettuate senza tener conto di quelli che sono i bisogni reali della società civile, proprio a causa di una forte lacuna in tale rapporto.
Second Life ha dato un contributo alla realizzazione di tutto questo, in quanto ha permesso agli avatar di discutere e di conoscere le iniziative che Civicrazia sta portando avanti.
L’incontro si è concluso con soddisfazione di tutti i presenti ed ha sancito la conquista, da parte di Civicrazia, di questo mondo virtuale, che poi tanto virtuale non è, poiché è fatto di persone che pensano, che vivono e hanno degli obiettivi.
Il nostro impegno consisterà nel continuare a percorrere questa strada telematica e a sostenere il Cittadino sia nel mondo virtuale che in quello reale.
Rosalba Cidone (Referete Second Life)
Alcune immagini dell’evento:
0 commenti