Gli Strumenti di “Civicrazia” e lo Sportello Telematico.
I reati nella società attuale sono in crescendo e sono diventati un problema per lo Stato e le comunità locali che devono far fronte sempre più spesso alla recrudescenza di attività criminali che destabilizzano la vita sociale e fanno venire meno la fiducia che il cittadino ha nelle istituzioni.
I reati ledono i diritti fondamentali della persona e producono effetti a volte devastanti, sotto l’aspetto personale, economico, psicologico, familiare e relazionale nelle vittime che devono pertanto essere tutelate, possibilmente in sede preventiva ma anche successivamente alla commissione dei fatti-reato.
Cosa fa lo Stato per le vittime di reato
Oggi lo Stato purtroppo non riesce a farvi fronte, non riesce a tutelare le vittime, e a ciò si aggiunga la “burocrazia amministrativa” della P.A che non dà risposte ai cittadini né riesce a soddisfare i loro bisogni, determinando un gap, sempre più ampio, tra amministrazione pubblica e cittadini stessi.
Quindi si avverte l’esigenza di approvare una normativa con lo scopo di fornire alla vittima gli strumenti per avere tutela, ma nelle more che si arrivi all’adozione di opportuna legislazione, c’è bisogno che la società civile si ponga come utile riferimento.
Cosa fa Civicrazia, punta avanzata della società civile, per aiutare i Cittadini
Civicrazia, che è una coalizione di soggetti e oltre 4000 associazioni impegnati affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino, proprio ai fini della tutela, ha messo in campo varie iniziative per assistere i cittadini nella lotta per affermare i propri diritti, contro una P.A. refrattaria ai cambiamenti.
Infatti Civicrazia ha:
- pubblicato sul suo sito il “Manuale del Cittadino” contenente utili suggerimenti ai cittadini in difficoltà;
- organizzato punti di raccolta e interazioni fra associazioni e soggetti denominati “Antenne Civicratiche”, che sono gli occhi e gli orecchi della rete di assistenza, diffusi su vari territori per sostenere le “Battaglie Civicratiche” dei cittadini;
- istituito, d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani, il “Forum delle Associazioni delle Vittime di Reato” che costituisce un luogo di confronto e di interlocuzione con Autorità Istituzionali a livello centrale e periferico per una corretta gestione dello sviluppo della materia dell’assistenza alle vittime di reato.
Sportello Telematico
Per attivare gli interventi previsti da Civicrazia, è stato istituito lo “Sportello Telematico”, raggiungibile all’indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/ dove ogni cittadino vi potrà fare ricorso per avere un aiuto, un supporto, e trovare insieme agli operatori una soluzione più adatta alle proprie esigenze/necessità.
Tutti, e non soltanto le vittime di reato, potranno rivolgersi a Civicrazia per avere quel supporto necessario per debellare le disfunzioni nella P.A. e contribuire alla costruzione di una democrazia partecipativa ed effettivamente al servizio del Cittadino!
MariaSilvia De Luca, Avvocato
0 commenti