Tempo di lettura: 8 minuti

Civicrazia per noi oggi, Civicrazia per tutti domani

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E MERITOCRATICA

Civicrazia è democrazia compiuta partecipativa e meritocratica
– sia in divenire (Civicrazia come Meta ossia Modello che stiamo costruendo nelle Istituzioni) sia oggi
– (Civicrazia come Soggetto organizzato dai Civicratici che la Storia ha costruito, nella prassi quotidiana, come Organizzazione Civicratica necessaria per realizzare la suddetta Meta).

.
La nostra forma organizzativa non prevede tesserati e deleghe elettorali ma lo sviluppo nelle responsabilità con il rispetto effettivo degli Standard altrimenti bisognerebbe tenere nelle responsabilità
(e non poter sostituire) persone delegate elettoralmente che magari non fanno nulla o fanno poco o fanno male.
Al sistema della delega elettorale, (che comporta combattimenti interni e manovre per procurare e acquisire tesserati ed elettori) opponiamo la PARTEcipazione (cioè essere e sentirsi PARTE, rispettando gli impegni del ruolo).

 

ORGANIZZAZIONE STRUTTURATA

Tutta la nostra Organizzazione è strutturata meritocraticamente, con il rispetto degli Standard dei ruoli.
Ognuno accede liberamente con Procedura a propri ruoli e li sviluppa in Programmi, purché ne rispetti continuativamente gli Standard.

Per sviluppare sempre più il proprio ruolo, non occorre brigare, attraversando il territorio più volte per conquistare aderenti.
Nè si è costretti a delegare altri. In Civicrazia non ci sta nessuna Classe Dirigente precostituita perché chiunque può accedere sempre trasparentemente a ogni funzione, rispettandone gli Standard.

Ai 7000 Cittadini Protagonisti non bastano più soltanto i soliti ragionamenti civici nell’attuale modello (buon andamento dell’amministrazione, funzionamento dei pubblici servici, trasparenza, efficienza, efficacia, aiuto a situazioni di persone in difficoltà, tutela di beni comuni).
Tutte cose giustissime ma se non cambia il Modello si ricostruiscono sempre cattiva amministrazione e oligarchie e quindi tali impegni vengono presto vanificati.
I ragionamenti civici chiusi in sè sono scontati e banali.

Affinché i risultati, soprattutto sui punti evidenziati, ci siano davvero occorre il nuovo Stato Civicratico e il suo Modello organizzativo civicratico e ci vuole l’Organizzazione Civicratica, specificamente formata, capace di indicare tale Modello e di costruirlo con determinazione.

 

IL MODELLO CIVICRATICO.

Il Modello Civicratico, da noi praticato, va esteso e va portato in tutte le Istituzioni.
Il nostro è il sistema davvero PARTEcipativo (nel senso che ciascuno può divenire parte nella misura che vuole)
Fondato sul rispetto di Standard e risultati e non sul sistema delle tessere e delle lottizzazioni, sulla fedeltà canina e sulle oligarchie manipolanti.
In questo modo, vivendola e praticandola, vogliamo vivere e presentare l’Idea Civicratica.
I Civicratici si battono sinergicamente per il Popolo Sovrano che si libera di oligarchie manipolatorie e si autoorganizza liberamente.

Con il Metodo Civicratico non esistono correnti, gruppi di pressione, manovre ma in maniera trasparente si definiscono e si attribuiscono le funzioni ai meritevoli e motivati, secondo capacità e impegno concreto, così come noi vogliamo per il nuovo Governo Civicratico.

 

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *