Civicrazia intende costruire la società di domani. Questa è la META, con l’aiuto dei Cittadini, l’impegno e lo spirito solidale di tutte le Organizzazioni partecipanti e di tutti i suoi membri. Insieme si è impegnati nella promozione di riforme strutturali con la partecipazione effettiva e piena del Cittadino, attuando la democrazia compiuta anche attraverso l’aiuto reciproco, nella salvaguardia dei diritti, degli interessi legittimi e degli interessi diffusi.
Ogni cittadino partecipa nel costruire Istituzioni al servizio effettivo e pieno della Comunità e di ciascuno.
Da Cittadini europei e mediterranei è maggiormente importante perché solo con la partecipazione attiva si possono portare avanti rilevanti e decisivi processi politici e conseguire quel livello di informazione che porta alla condivisione e a una effettiva capacità di contribuire alle decisioni politiche sul futuro dell’Europa, della Macroregione Mediterranea e delle Istituzioni nazionali.
I cittadini protagonisti vengono coinvolti sostenendo le loro battaglie, creando sinergia nelle battaglie comuni, illustrando loro il nuovo Modello Partecipativo e Meritocratico e facendo conoscere le Procedure.
Infatti, ognuno può assumere qualsiasi ruolo attraverso le Procedure.
Per ogni ruolo vi sono attività da svolgere, per tali attività sono connessi Standard oggettivi e chiari da rispettare.
LE SFIDE
Per consolidare questo modello bisogna superare una delle sfide più importanti rappresentata dagli istinti regressivi che ci riconducono al vecchio modello basato sulla delega, facendo capire e interiorizzare il nuovo modello. Con il vecchio modello tendiamo a lamentarci e solo a chiedere ai potenti. Se il popolo, il cittadino si auto-organizza per governare, può eliminare il monopolio di pochi potenti ed ergersi a protagonista non più a suddito per vincere le battaglie comuni improntate al Bene Comune. Non dobbiamo essere più sudditi lagnosi che chiedono ai potenti ma confidare nelle nostre capacità e nel nostro impegno per raggiungere la Meta.
La Meritocrazia è proprio il riconoscimento dell’impegno e della competenza con le assunzioni di ruoli che si portano avanti con il costante impegno e la lealtà. La società fondata sul merito ci rende liberi, solidali, collaborativi nelle decisioni.
In questo contesto ognuno svolge il suo ruolo in maniera giusta improntato al Bene Comune.
Annunziata Patrizia Difonte
0 commenti