Il Sud Italia e gli ecosistemi culturali
La Fondazione CDP, ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, e la Fondazione con il Sud sosterranno progetti che favoriscano la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni del territorio attraverso l’utilizzo di beni immobili pubblici e la fruizione delle ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali presenti in luoghi del Sud Italia di particolare rilievo storico, artistico e sociale.
Il bando
Le due Fondazioni hanno promosso un bando da due milioni di euro, “ecosistemi culturali al Sud Italia”, rivolto ai comuni tra i 5.000 e i 100.000 presenti in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il bando vuole creare un valore sociale ed economico condiviso tramite la promozione dell’arte e della cultura nel Sud.
A beneficiare del bando, che rafforzerà la coesione sociale dei territori, saranno quindi le comunità locali del Sud Italia, nel quale quasi sempre abbondano gli spazi non valorizzati di proprietà pubblica e scarseggiano le iniziative sociali e culturali.
Gli obiettivi del bando
Il fine è quello di creare partenariati che utilizzino i beni pubblici per attività sociali, artistiche e culturali, sensibilizzando e coinvolgendo il più possibile i cittadini.
Le proposte, che devono essere presentate entro il 15 ottobre, devono prevedere partnership composte da almeno quattro soggetti, tra cui un ente del Terzo Settore e un ente pubblico, favorendo proficue sinergie.
Civicrazia auspica le più qualificate partecipazioni.
Carla Furcas
0 commenti