Set 10, 2024 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ECOSISTEMI CULTURALI NEL SUD ITALIA: TERMINE PER DOMANDA IL 15 OTTOBRE

Il Sud Italia e gli ecosistemi culturali

La Fondazione CDP, ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, e la Fondazione con il Sud sosterranno progetti che favoriscano la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni del territorio attraverso l’utilizzo di beni immobili pubblici e la fruizione delle ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali presenti in luoghi del Sud Italia di particolare rilievo storico, artistico e sociale.

 

Il bando

Le due Fondazioni hanno promosso un bando da due milioni di euro, “ecosistemi culturali al Sud Italia”, rivolto ai comuni tra i 5.000 e i 100.000 presenti in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Il bando vuole creare un valore sociale ed economico condiviso tramite la promozione dell’arte e della cultura nel Sud.

A beneficiare del bando, che rafforzerà la coesione sociale dei territori, saranno quindi le comunità locali del Sud Italia, nel quale quasi sempre abbondano gli spazi non valorizzati di proprietà pubblica e scarseggiano le iniziative sociali e culturali.

 

Gli obiettivi del bando

Il fine è quello di creare partenariati che utilizzino i beni pubblici per attività sociali, artistiche e culturali, sensibilizzando e coinvolgendo il più possibile i cittadini.

Le proposte, che devono essere presentate entro il 15 ottobre, devono prevedere partnership composte da almeno quattro soggetti, tra cui un ente del Terzo Settore e un ente pubblico, favorendo proficue sinergie.

Civicrazia auspica le più qualificate partecipazioni.

Carla Furcas

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

I NOSTRI “GIARDINI DI MARZO”

I NOSTRI “GIARDINI DI MARZO”

I nostri "giardini di marzo" sono le numerose Battaglie che Civicrazia sta conducendo questo mese a tutela dei Soggetti deboli. Tali Battaglie, se condotte in maniera coesa, porteranno a risultati importanti soprattutto per il Cittadino a cui è dedicata la nostra...

leggi tutto
ATTENTI ALLA TRUFFA DEL CURRICULUM!

ATTENTI ALLA TRUFFA DEL CURRICULUM!

La truffa del curriculum     Molte Associazioni stanno giustamente segnalando una nuova truffa che, negli ultimi giorni, sta coinvolgendo migliaia di utenti in Italia.   Il raggiro consiste in telefonate sospette provenienti da numeri con prefisso...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »