“Promuovere la giustizia sociale e il lavoro dignitoso”, slogan dell’ OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), Agenzia specializzata delle Nazioni Unite sui temi del lavoro e della politica sociale, è una frase che è fonte ispiratrice di Civicrazia.
E’ tradotto in concreto con attività in difesa della giustizia sociale e il riconoscimento universale dei diritti umani nel lavoro, attraverso la promozione di un lavoro dignitoso in condizioni di libertà, uguaglianza e sicurezza per tutte le donne e gli uomini nella prospettiva della costruzione del Modello partecipativo e civicratico.
E’ in atto una difesa forte sui diritti sociali, in grado di rispondere alle sfide attuali e future, che poggia su Antenne Civicratiche Territoriali al servizio della collettività, richiamate dal dovere collettivo internazionale di promuovere il rispetto e il continuo sviluppo dei diritti sociali, sia come diritti umani che come vettori di sviluppo economico, progresso sociale e coesione sociale, pace, sicurezza e stabilità.
Le Antenne Civicratiche sono uno stimolo funzionale quotidiano per Istituzioni, sindacati, lavoratori, imprese e organizzazioni di imprese.
Le Antenne Civicratiche forniscono quotidianamente informazioni di facile utilizzo sulla difesa efficace dei diritti umani e mettono a disposizione strumenti e opportunità per impegnarsi nel dialogo sociale, in modo che si possano tutelare i diritti umani e contribuire a realizzarli.
Le Antenne Civicratiche portano anche avanti le sfide che i giovani affrontano nel mercato del lavoro, messo in luce ultimamente dal’OIL.
Ernesto Marino
https://www.ilo.org/about-ilo
0 commenti