Mercoledì 23 ottobre alle ore 15.15 presso la Sala Capranichetta in Piazza Monte Citorio 125, a Roma si terrà il convegno intitolato Tra diritti e libertà, un cammino comune. Norme, Leggi e comportamenti sociali a tutela del cane guida e di assistenza.
Conclusi gli interventi del convegno, tutti i partecipanti si dirigeranno attraverso Via Del Corso verso Piazza di Spagna per una bella passeggiata collettiva guidata da alcuni degli amici a quattro zampe e dai loro padroni.
Molte persone disabili accompagnate dai cani guida subiscono ancora moltissime discriminazioni e vivono difficoltà quotidiane anche solo per prendere un taxi, un aereo o per entrare in un luogo pubblico.
TRASPORTO GRATIS DEI CANI GUIDA DEI CIECHI
Occorre garantire la gratuità del trasporto dei cani guida dei ciechi su tutti i mezzi di trasporto pubblico, l’accesso ai mezzi pubblici anche alle persone diabetiche accompagnate dal cane di allerta e l’estensione del diritto di essere accompagnato dal proprio cane guida anche sui mezzi di trasporto privati che svolgono un servizio pubblico, come i taxi e le auto a noleggio con conducente.
DIRITTO DI ACCESSO
Inoltre occorre ampliare il diritto di accesso con il proprio cane guida anche per tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico, quali ad esempio: le strutture sanitarie e di ricovero pubbliche e private, le scuole ed università pubbliche e private, le strutture ricettive, i convitti e i luoghi di cultura pubblici e privati, nonché le spiagge e gli stabilimenti balneari.
LE VOCI DEI PROTAGONISTI
In particolare Paolo, Peggy, Matteo e Spike spiegheranno le sfide quotidiane e le discriminazioni che si trovano ad affrontare le persone disabili con animale d’accompagnamento.
Vi sarà anche Simona Pizzuti, cieca dalla nascita e campionessa paraolimpica di scherma.
0 commenti