Ott 24, 2024 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

CONTINUA LA BATTAGLIA PER L’ISTITUZIONE DEL DIFENSORE CIVICO IN PUGLIA E IN SICILIA

La battaglia per l’istituzione del Difensore Civico regionale in Puglia e Sicilia è un’importante e persistente iniziativa dell’ANDCI e anche di Civicrazia, coalizione di Associazioni per la tutela dei diritti del Cittadino, per garantire la tutela dei diritti dei Cittadini e migliorare la trasparenza e l’efficienza, non “a macchia di leopardo”, della pubblica amministrazione.

 

Puglia

In Puglia, l’azione per la nomina del Difensore Civico regionale è stato caratterizzato da un lungo e forte impegno da parte di associazioni civiche e gruppi di cittadini. Nel corso degli anni, sono state organizzate petizioni e incontri pubblici per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di avere un Difensore Civico, attuando la normativa statutaria. La Regione Puglia ha istituito il Difensore Civico, affidando a questa figura il compito di garantire i diritti dei cittadini e fungere da Mediatore nelle controversie con la pubblica amministrazione ma ancora il Consiglio regionale – vergognosamente – non riesce a nominarlo.

 

Sicilia

In Sicilia, la battaglia è stata altrettanto significativa. Anche qui, gruppi di attivisti e associazioni hanno spinto per una maggiore protezione dei diritti dei cittadini. Questa figura è stata pensata per essere un punto di riferimento per i Cittadini, in grado di affrontare problematiche legate ai servizi pubblici e alle pratiche amministrative ma in Sicilia manca ancora, addirittura e vergognosamente, la legge regionale.

 

Impatti e sfide

In entrambe le citate Regioni, la nomina del Difensore Civico porterebbe a un incremento della consapevolezza sui diritti civili e a contribuire a rafforzare il rapporto tra cittadini e istituzioni. Inoltre ci sono ancora sfide da affrontare, come la giusta scelta del titolare, la necessità di risorse adeguate e una maggiore visibilità delle funzioni del Difensore Civico, affinché possa essere realmente efficace nella sua azione di tutela.

Queste battaglie regionali hanno dimostrato e quotidianamente dimostrano l’importanza della partecipazione attiva dei Cittadini nel processo democratico e la necessità di istituzioni che rispondano in modo adeguato alle esigenze della Comunità.

Prof.ssa Loredana Amore
Difensore Civico Emerito

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »