Tempo di lettura: 8 minuti

MORTI SUL LAVORO: AGIRE!!

PORRE TERMINE ALLA SCIA CONTINUA DELLE MORTI BIANCHE

Non si ferma la scia delle morti bianche in Italia. Due agricoltori, uno nel Siracusano e uno vicino Perugia, sono morti nella giornata di mercoledì 13 novembre, mentre si trovavano a lavoro. Il primo tragico incidente ha coinvolto un ragazzo di 27 anni che è morto schiacciato da un mezzo meccanico mentre lavorava in un terreno in contrada Maucini, a Pachino. Inutili i soccorsi.

Nelle stesse ore un agricoltore di 69 anni ha perso la vita schiacciato dal trattore sul quale stava lavorando in un campo di sua proprietà, alla periferia di Perugia. L’incidente si è verificato in località Mugnano. Il mezzo agricolo si è ribaltato. I vigili del fuoco, dopo aver estratto l’uomo, lo hanno affidato alle cure del 118, ma i soccorsi sono stati vani.

 

LA NORMATIVA IN ITALIA

La normativa sulla sicurezza sul lavoro in Italia è regolata principalmente dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Questo decreto recepisce le direttive comunitarie in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e stabilisce un modello partecipativo per la valutazione dei rischi1.

Alcuni punti chiave del Testo Unico includono:

  • Valutazione dei rischi: Tutti i datori di lavoro devono effettuare una valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e adottare misure per prevenirli.
  • Documentazione: La redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per identificare e gestire i rischi.
  • Figure di garanzia: Il datore di lavoro, il dirigente, il preposto e i lavoratori stessi hanno specifici obblighi e responsabilità in materia di sicurezza.
  • Formazione: I lavoratori devono essere informati e formati sulle misure di sicurezza adottate.
  • Sanzioni: Il decreto prevede sanzioni per i datori di lavoro che non rispettano le norme di sicurezza.

 

LA BATTAGLIA DI CIVICRAZIA

Civicrazia da sempre si batte per la creazione di norme necessarie come, per esempio, l’attuazione di una Task Force specializzata, poteri ai Difensori Civici per inadempienze, controlli, formazione. L’iter normativo è fermo.

Il pressing di Civicrazia è quotidiano. Si tratta di salvare vite umane.

Fabio Riccio

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »