Stop alla violenza negli stadi e tutela degli arbitri di calcio. Sono questi gli obiettivi che si prefigge di raggiungere l’Associazione Italiana Arbitri.
Campagna di sensibilizzazione
L’A.I.A. ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione della violenza verso gli arbitri, ma anche per la tempestività nelle segnalazioni.
Classificazione
Si è proceduto a una classificazione strutturata degli episodi di violenza al fine di garantire una gestione uniforme dei casi sull’intero territorio nazionale.
Gli episodi sono stati suddivisi in quattro macroaree: violenza fisica grave; violenza fisica; altre condotte; violenza morale.
Il protocollo
In caso di violenza fisica, occorre seguire un protocollo, costituito da tempistiche brevi e ben strutturate per attivare le tutele disciplinari necessarie.
Deterrenti
Sono richieste significative sanzioni per le società i cui dirigenti, soci e non soci, si rendono responsabili di condotte violente.
Il nostro impegno
Civicrazia è da sempre impegnata nella battaglia contro la violenza negli stadi, con gli arbitri, con i giocatori, con i tifosi, con tutto il sano mondo sportivo: bloccare la violenza negli stadi è un’esigenza imprescindibile e improcrastinabile.
Valeria Garbin, Giornalista
0 commenti