È in approvazione al Senato un disegno di legge per istituire la Giornata nazionale della cittadinanza digitale.
Tale giornata mira a promuovere l’alfabetizzazione e l’educazione digitale in Italia, specialmente tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie.
E’ altresì rilevante la formazione dei docenti per accrescere le proprie competenze e le competenze digitali dei giovani.
LA PIATTAFORMA “SCUOLA FUTURA”
Al fine di sviluppare le competenze digitali è stata creata la piattaforma “Scuola futura”, dedicata alla formazione continua del personale scolastico. Offre oltre 60.000 percorsi formativi per più di 650.000 docenti e personale scolastico, coprendo temi come intelligenza artificiale, didattica innovativa, multilinguismo e prevenzione della dispersione scolastica.
L’IMPEGNO DI CIVICRAZIA
Civicrazia invita le famiglie di coinvolgersi attivamente nel percorso di alfabetizzazione digitale dei più giovani e di collaborare con le scuole per favorire l’uso responsabile della tecnologia. Il digitale è il futuro, ma è anche il presente. Ognuno di noi può e deve fare la propria parte per trasformare l’utilizzo del digitale in uno strumento di crescita, inclusione e opportunità.
Francesco Sirio Difonte
0 commenti