ALLARME DAZI LANCIATO DA CIVICRAZIA.
Si conferma l’allarme lanciato dal Civicrazia circa possibili effetti sull’inflazione derivanti dai contro-dazi annunciati dall’Unione Europea verso i prodotti Made in Usa.
Il valore delle importazioni dagli Usa in Italia è salito nel 2024 a 25,9 miliardi di euro, con una crescita del +2,6% su anno (analisi di Civicrazia).
CIVICRAZIA DENUNCIA FORTI AUMENTI DEI PREZZI DI BENI DI CONSUMO.
I dazi imposti dall’Europa sulle importazioni dagli USA provocano aumenti dei prezzi al dettaglio per beni di largo consumo come rossetti, cipria e numerosi cosmetici prodotti negli Stati Uniti e largamente utilizzati in Italia. Sarà più costoso bere succo d’arancia, mangiare riso e fumare prodotti da tabacco, e ad aumentare saranno anche snack e dolciumi vari, onnipresenti sugli scaffali dei supermercati italiani.
CIVICRAZIA EVIDENZIA CHE IL TREND SARA’ DI FORTI RINCARI ANCHE NEI SETTORI DI ABBIGLIAMENTO, ALCOLICI E ALTRI ALIMENTI IMPORTANTI.
Civicrazia sottolinea che a essere interessato dai rincari dei prezzi sarà anche il settore dell’abbigliamento, con aumenti per jeans, magliette, scarpe e intimo. Anche numerosi alcolici subiranno incrementi dei listini. Proibitivo risulterà l’acquisto di automobili e moto prodotte negli Usa. Tra i prodotti che l’Italia importa dagli Stati Uniti figurano infatti ketchup, formaggio cheddar, noccioline, cotone, patate americane, salmone, noci, pompelmi, vaniglia, frumento, tabacco, cacao, cioccolato, succhi di agrumi, vodka, rum, whisky, bourbon, ma anche trattori, consolle, videogiochi, borse, portafogli, ricambi per biciclette, giochi per bambini, per non parlare di famosi Suv e dell’iconica moto Harley Davidson.
CIVICRAZIA EVIDENZIA IL RISCHIO DI SPECULAZIONE IN QUESTA SITUAZIONE DI INCERTEZZA
Ma il vero pericolo per l’inflazione è rappresentato dal rischio speculazione – ha avvertito subito Civicrazia.
Nella situazione attuale di grande incertezza sono facili fenomeni speculativi con rialzi ingiustificati dei prezzi a tutto danno dei consumatori, che stanno già subendo una inflazione in crescita negli ultimi mesi. Per questo, Civicrazia ha chiesto lo speciale monitoraggio dell’andamento dei listini, combattendo rigorosamente qualsiasi aumento ingiustificato dei prezzi.
Giovanna Domini, Avvocato.
0 commenti