ALLARME CRIMINALITA’
Una serie di rapine a mano armata e le telecamere di videosorveglianza, installate come deterrente, sovente strappate via e rese inutilizzabili.
Accade ovunque.
A Casalnuovo, provincia a Nord di Napoli, i protagonisti dei colpi sarebbero dei ragazzini, una banda di giovanissimi a mano armata. Cinque rapine ai danni di minorenni costretti, sempre sotto la minaccia di una pistola, a consegnare i loro smartphone e gli spiccioli che avevano in tasca.
A Roma dagli inizi del mese ad oggi la criminalità ha messo a segno ben 11 rapine e il furto in un’abitazione. Tutti commessi nella Capitale a danno di persone anziane che sono state narcotizzate per agire con tutto comodo. Le zone colpite: Trastevere e Bravetta.
A Bergamo ultime rapine in stazione.
Noi Cittadini siamo preoccupati
A preoccupare Noi Cittadini è che questa serie di episodi legati a scippi, rapine o altri reati predatori è oramai diventata sintomatica di una situazione pervasiva che sta assumendo contorni preoccupanti.
Sono stati diversi – nel corso degli ultimi mesi – anche i furti di pneumatici e di marmitte di auto.
Tante le sparizioni di documenti o altri oggetti personali dalle auto in sosta in parcheggi pubblici.
OCCORRE REAGIRE
Ai Prefetti chiediamo la convocazione permanente del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Occorre maggiore sorveglianza soprattutto nelle ore serali e/o notturne anche attraverso l’estensione degli orari della Polizia Municipale.
Occorre un incisivo aumento delle Forze dell’Ordine.
Occorre l’organizzazione di eventi per l’attivazione di percorsi culturali, formativi e ricreativi, non dando per scontata la legalità ma educando permanentemente alla legalità.
0 commenti