Tempo di lettura: 8 minuti

ARCHITETTI PER PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI

L’accordo tra l’Ordine degli Architetti di Napoli con il Parco archeologico di Pompei è esempio di proattività professionale e di cura del bene comune.

 

PROTOCOLLO DI INTESA

È stato firmato un protocollo di intesa tra il Parco archeologico di Pompei e l’Ordine degli Architetti di Napoli, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Tale protocollo è valido tre anni e prevede una serie di eventi, corsi e iniziative, che renderanno Pompei un laboratorio di innovazione e formazione per gli architetti e i professionisti del settore.

 

LE ATTIVITÀ PREVISTE

Nel corso dei prossimi tre anni avranno luogo varie mostre, convegni e attività di alta formazione, che accresceranno le competenze professionali degli architetti e garantiranno che i progetti di questi ultimi migliorino il contesto storico, archeologico e paesaggistico di Pompei.
È importante sottolineare che tutte le attività previste saranno gratuite e nell’interesse dei Cittadini.

Civicrazia e tutte le associazioni impegnate in tale ambito si congratulano vivamente auspicando analoghe iniziative.
Anche la comunità locale sarà pienamente coinvolta nelle attività di valorizzazione del territorio, dando luogo ad un proficuo interscambio.
Tutto questo arricchisce le attività formative e crea un senso di responsabilità collettiva e di appartenenza riguardo la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.
L’obiettivo è quello di dare luogo, attraverso le attività e le iniziative previste, ad un dialogo tra passato, presente e futuro, valorizzando le tradizioni locali e creando un’interazione tra le varie discipline artistiche e culturali.

 

LE FINALITÀ DEL PROTOCOLLO

Grazie a questo protocollo, gli architetti contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale e diventeranno delle figure ancora più esperte e la comunità locale sarà più attiva e inclusiva.
Il protocollo rappresenta una tappa fondamentale verso un futuro in cui architettura e patrimonio culturale sono interconnessi e caratterizzati da un dialogo costante e fruttuoso.

Carla Furcas

Articoli Correlati

PROTEGGIAMO LA MEMORIA

PROTEGGIAMO LA MEMORIA

LA MEMORIA A RISCHIO DI ATTENTATI A Firenze, nei giardini del Lungarno del Tempio, è stata spaccata la lapide dedicata ad Antonino Caponnetto, Magistrato che guidò il Pool Antimafia dopo l’assassinio di Rocco Chinnici. E' SOLO un atto vandalico? Dobbiamo rifletterci...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »