Nov 1, 2024 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

BATTAGLIA CIVICRATICA, DIRITTO ALLA SALUTE E MEDICI DI FAMIGLIA

BATTAGLIA CIVICRATICA, DIRITTO ALLA SALUTE E MEDICI DI FAMIGLIA

Ormai quotidianamente i Cittadini e le Associazioni sollevano richieste di aiuto sulla spaventosa carenza dei Medici di famiglia: ne mancano oltre 3.100 ed entro il 2026 sono previsti altri 11.400 pensionamenti.

Sebbene ogni Cittadino iscritto al Servizio sanitario nazionale abbia diritto a un medico di medicina generale, la carenza dei medici di famiglia oggi riguarda tutte le Regioni ed è frutto di una inadeguata programmazione.

Le analisi del fenomeno documentano una progressiva diminuzione dei Medici di Famiglia in attività: nel 2022 erano 37.860, ovvero 4.149 in meno rispetto al 2019.

Ad oggi tale numero è ulteriormente calato e il personale disponibile non è in grado coprire tutte le esigenze nonostante il superamento, ormai generalizzato, della soglia dei 1.500 pazienti per ogni medico.

Di conseguenza, è spesso impossibile trovare la disponibilità di un Medico di Famiglia vicino a casa, non solo nelle cosiddette aree desertificate ma persino nelle grandi città metropolitane.

Occorre, dunque, mettere in campo al più presto una strategia adeguata ed efficace volta a colmare il fabbisogno di Medici di Famiglia poiché il diritto all’assistenza sanitaria di base, alla cura ed alla somministrazione di farmaci è il fondamento del vivere civile, il punto di partenza per una vita piena e appagante.

 

IL DIRITTO VA GARANTITO!

Questo diritto va garantito a tutti e in particolare modo a chi, affetto da malattie congenite, croniche o cronicizzate in ragione dell’età, necessita di un Medico che conosca la sua vita e le sue condizioni, prontamente disponibile sul territorio.

I Cittadini tutti, in uno con le Associazioni di Volontariato che si occupano di salute e di soccorso, chiedono che il Governo ponga in essere misure immediate e risolutive del problema.

“La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente”.

(Arthur Schopenhauer)

Paola Zanoia, Avvocato

Responsabile Nazionale Battaglie

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

Il fenomeno della violenza negli stadi presenta radici ataviche. Basta sfogliare le pagine dei nostri quotidiani per rendersi conto di come gli arbitri, le forze dell'ordine o gli stessi tifosi, spesso, divengano oggetto di aggressioni di vario genere. Civicrazia, si...

leggi tutto
ATTENZIONE ALLE MICROPLASTICHE!

ATTENZIONE ALLE MICROPLASTICHE!

PRESENZA DI MICRO E NANO PLASTICHE NEI TESSUTI UMANI: RISCHI PER LA RIPRODUZIONE È sempre più crescente la presenza di plastica nell’ambiente. Un gruppo di lavoro scientifico dell’Associazione ISDE -Associazione Medici per l’Ambiente con altre Associazioni ha promosso...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »