Non è facile gestire i rapporti con la Pubblica Amministrazione.
LO SANNO BENE TANTI
Lo sanno bene i consulenti del Lavoro, che quotidianamente nel loro ruolo di intermediari sono alle prese con una lunga serie di disservizi e disguidi generati dall’interlocuzione con gli Enti pubblici
Lo sanno bene gli imprenditori che hanno sottoscritto contratti in appalti pubblici per cui il ritardo nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni rappresenta da tempo una delle principali disfunzioni del sistema economico italiano imputabile a ragioni di diversa natura tra le quali le inefficienze: disordini nella gestione della contabilità pubblica e nei processi di verifica dei crediti; ritardi nei trasferimenti di fondi dalle amministrazioni centrali a quelle periferiche; cronica carenza di liquidità.
Lo sanno bene i Cittadini che sono ostacolati anche poiché sempre più frequentemente i cyberattacchi colpiscono il sistema informativo gestionale web nativo per la pubblica amministrazione (locale, regionale, centrale, aziende pubbliche locali), causando l’inaccessibilità per i Cittadini e la perdita dei dati per la P.A.
Lo sanno bene i dipendenti pubblici nelle cui file l’età media si è pericolosamente alzata e il numero di lavoratori è calato nettamente, causando un generale affaticamento e un ritardo nella fornitura dei servizi e delle risposte.
Sebbene ci si aspetti che nei prossimi anni, fino al 2027, ci sia il turn over con la prevista assunzione di 500.000 persone all’interno della PA, gli anni di crisi economica hanno portato a un blocco delle assunzioni che ha causato un invecchiamento generale e una diminuzione del numero di dipendenti pubblici.
Lo sanno bene i candidati ai vari concorsi che spesso si vedono annullare le prove del concorso (da tenersi con modalità elettroniche o telematiche) all’ultimo minuto per difficoltà tecniche o guasti ai sistemi informatici.
Lo sanno bene i professionisti delle costruzioni (geometri, architetti ed Ingegneri) che non possono adempiere tempestivamente alle scadenze sempre più serrate imposte dalle normative o dalle statuizioni degli Enti locali per il mancato o enormemente ritardato riscontro all’accesso agli atti, prodromico ad ogni dichiarazione o richiesta di autorizzazione edilizia.
LO SANNO BENE TUTTI
Lo sanno bene, in realtà, tutti coloro che hanno una qualunque relazione con le pubbliche amministrazione e avvertono un muro di incomunicabilità.
“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione” (Zygmunt Bauman).
Il potere pubblico va ricondotto al servizio gentile, celere, efficiente, efficace del Cittadino.
Paola Zanoia, Avvocato, Responsabile Nazionale Battaglie
0 commenti