Ciò che muove l’adesione a Civicrazia, la coalizione delle associazioni e altri soggetti, è lo “spirito civicratico”, l’attenzione al bene comune e la condivisione del valore fondamentale del cittadino protagonista.
Oggi in Italia si registra una diffusa insofferenza verso la politica.
L’autoreferenzialità della classe dirigente rende sovente la lotta politica un confronto di potere che si svolge all’interno del Palazzo, incomprensibile per i cittadini e sganciato dai problemi reali degli italiani.
Civicrazia avanza alcune richieste semplici e fondamentali, di facile e immediata realizzazione
La garanzia scrupolosa di nomine pubbliche senza lottizzazioni, trasparenti, in base a criteri di merito e competenza.
Civicrazia chiede per tutte le alte funzioni (Enti, Aziende, Autorità…) curriculum vitae della persona, una “job description” dettagliata, la pubblicizzazione dei curricula dei candidati in Rete, la possibilità di presentare memorie da parte di ogni cittadino durante il procedimento, l’atto di nomina che evidenzia scrupolosamente le ragioni comparative sulla base dell’avviso.
Il Codice deontologico del pubblico amministratore improntato a valori e procedure che diventino il “modus operandi” quotidiano della pubblica amministrazione e di ogni pubblico potere.
Il Difensore Civico Nazionale, davvero indipendente, affinchè il cittadino abbia immediata tutela verso omissioni, abusi e negligenze del potere pubblico centrale, così come Difensori Civici locali indipendenti, con poteri e mezzi.
La valorizzazione del ruolo delle associazioni e l’accoglimento delle loro giuste richieste a tutela del cittadino. Civicrazia è permanentemente a fianco di tutte le associazioni che la compongono, per sostenere le loro giuste battaglie a favore dei cittadini. Le battaglie delle associazioni sono le battaglie di Civicrazia, e quella per la Civicrazia è la battaglia di tutte le associazioni.
Questa missione ha trovato molti e ampi consensi: Civicrazia non è un partito, bensì è la dimensione concreta, efficace e trasparente della nuova politica dove il Cittadino è protagonista.