Tempo di lettura: 8 minuti

CIVICRAZIA: CITTADINI AL CENTRO DELLA POLITICA

Civicrazia si batte da sempre per una democrazia più e davvero trasparente, partecipata e meritocratica. In Italia, stiamo assistendo a un crescente allontanamento dei Cittadini dalle istituzioni, alimentato da scandali, da inefficienze e da una diffusa percezione di disuguaglianza.
Civicrazia vuole portare i Cittadini al centro della politica, promuovendo strumenti di partecipazione, accesso meritocratico alle funzioni pubbliche e contrastando l’influenza di interessi privati, oligarchici, finanziari, partitici.

 

CIVICRAZIA: LA PUNTA AVANZATA

Siamo la punta avanzata e consapevole di un Movimento globale che chiede ora una rinnovata democrazia. Civicrazia si ispira a ogni esperienza di successo in altri Paesi e adatta le proprie proposte al contesto italiano, tenendo conto delle nostre peculiarità culturali e storiche.

Fra le nostre proposte::

Maggiore trasparenza: Chiediamo l’accesso ai dati pubblici, la pubblicazione dei lobbisti e un’etica pubblica rigorosa con codici deontologici per pubblici amministratori.
Partecipazione diretta: Vogliamo strumenti come il referendum propositivo, i bilanci partecipativi e le assemblee civiche.
Qualificazione e accesso partecipativo e meritocratico dei rappresentanti a tutti i livelli: Chiediamo di ridurre il numero degli amministratori e dei parlamentari e di sviluppare l’accesso non vincolato da oligarchie con Procedure meritocratiche. Nel frattempo del passaggio al nuovo Modello partecipativo e meritocratico, chiediamo di sviluppare primarie aperte per una maggiore rappresentatività dei candidati e non loro designazioni oscure.

 

CIVICRAZIA: SINERGIA PER IL NUOVO MODELLO

Civicrazia collabora con numerose associazioni, movimenti e singoli cittadini che condividono i nostri obiettivi. Organizziamo eventi, campagne di sensibilizzazione e azioni propositive. Inoltre chiediamo agli amministratori locali di mettere in pratica le nostre proposte partecipative e meritocratiche nei propri territori. Coinvolgiamo esperti, accademici, giornalisti, professionisti, imprenditori, lavoratori per approfondire e diffondere le nostre idee e promuovere un dibattito pubblico costruttivo che sconfigga le pseudoculture della delega e del clientelismo e coniughi partecipazione e meritocrazia.

La nostra battaglia è la punta avanzata e più consapevole di un processo più ampio di trasformazione della società, necessario e urgente. Vogliamo superare un sistema politico ed economico basato sugli interessi di pochi e costruire la società più giusta e equa, dove ogni Cittadino possa partecipare attivamente alle decisioni che lo riguardano e accedere meritocraticamente a ogni pubblica funzione. La democrazia partecipata e meritocratica è l’unica via per garantire uno sviluppo sostenibile e un futuro migliore per le prossime generazioni.

Silvano Antori

 

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »