Tempo di lettura: 8 minuti

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E DEMOCRATICA

La democrazia partecipativa e meritocratica è il sistema politico in cui i Cittadini accedono e svolgono tutti i ruoli tramite trasparenti Procedure e conducono i processi decisionali. I Cittadini hanno un ruolo diretto nella definizione di politiche, programmi e iniziative pubbliche. A differenza della democrazia rappresentativa o delegata, in cui i funzionari eletti prendono decisioni per conto della popolazione, il governo partecipativo si svolge con lo svolgimento attivo esclusivo dei Cittadini, tramite Procedure, nella governance a tutti i livelli, dalle comunità locali ai governi nazionali.

 

IL MODELLO DI GOVERNANCE

Nel Modello di governance partecipativa i Cittadini non devono delegare ma ciascuno può assumere tramite Procedure ogni responsabilità.

Alcune delle sue componenti chiave includono:

1. Oltre l’assunzione nei ruoli vi è il coivolgimento dei Cittadini attraverso consultazioni pubbliche, riunioni cittadine, forum online e iniziative di bilancio partecipativo.

2. Inclusività e diversità: Si fanno sentire voci, prospettive e interessi diversi all’interno della società, garantendo che gruppi emarginati abbiano l’opportunità di partecipare.

3. Trasparenza e responsabilità nel processo decisionale: i Responsabili delle decisioni, autocollocati fra i Cittadini in Procedure, rendono conto a tutti i Cittadini delle loro azioni e dei loro risultati.

4. Decentramento del potere: Comporta la distribuzione decentrata al più basso livello delle responsabilità decisionali alle comunità locali e alle distinte Action Groups.

5. Processo decisionale collaborativo: ove la decisione comporta più parti collaborazione tra le parti interessate per identificare problemi e sviluppare soluzioni.

Il Modello partecipativo meritocratico richiede a ciascuno il massimo impegno nel ruolo ricoperto, promuovendo l’impegno e le capacità. Non si tratta di prevalere o soccombere, ma di una combinazione solidale in cui ciascuno ha ruoli correlati ai propri impegni rispettati.

 

IMPORTANZA DELLA GOVERNANCE PARTECIPATIVA

L’importanza della governance partecipativa risiede nella sua capacità di sviluppare la piena democrazia, promuovere l’inclusività e migliorare l’efficacia e la legittimità dei processi decisionali.

Ecco alcuni motivi fondamentali per cui la governance partecipativa è importante:

1. La governance partecipativa realizza la democrazia davvero e assicura la trasparenza in ogni aspetto.

2. Promuove l’inclusività, l’equità e la giustizia sociale.

3. Genera soluzioni innovative.

4. Assicura la trasparenza e la responsabili, rendendo i processi decisionali aperti e accessibili al pubblico.

5. Costruisce fiducia e legittimità.

6. Responsabilizza i Cittadini.

7. Assicura la coesione sociale.

8. Assicura il merito, la competenza, l’efficacia.

 

ESEMPI DI GOVERNANCE PARTECIPATIVA

Innanzitutto i ruoli non sono delegati ma assicurati per trasparenti Procedure.

I Responsabili, non provenendo da delega ma da meritocrazia e partecipazione, assicurano:

1. Bilancio partecipativo

2. Assemblee di Cittadini

3. Pianificazione comunitaria e di zonizzazione

4. Società di sviluppo comunitario

5. Piattaforme di coinvolgimento online

Fabio Riccio

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »