Dic 31, 2024 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

DIRITTI DEI LAVORATORI E DEI DETENUTI

LE BATTAGLIE CIVICRATICHE A LORO DIFESA

La strenua Difesa dei diritti dei cittadini rappresenta per Civicrazia un punto fondamentale delle sue Battaglie. Esempi sono la Battaglie per l’indipendenza del Garante dei diritti dei detenuti e per migliorare la situazione di coloro che vivono nei luoghi di reclusione e la Battaglia per la Prevenzione degli infortuni e degli incidenti mortali nei luoghi di lavoro.

Da un lato la situazione nelle carceri come il sovraffollamento e le limitate opportunità di esercitare i propri diritti rendono i detenuti più esposti al rischio di suicidio e riducono il loro senso di azione e la loro dignità. Dall’altro tutti i lavoratori devono avere un miglioramento nelle condizioni di lavoro poiché gli infortuni e le morti sul lavoro non accennano a diminuire, rappresentando un fenomeno che avanza sempre più in modo quasi inarrestabile in tutta Italia.

L’applicazione delle norme vigenti sui luoghi di lavoro e la previsione di diverse riforme potrebbero contribuire a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e ad affrontare la crisi delle carceri italiane.

In ambito carcerario tra le riforme che il legislatore deve, con priorità, affrontare sono quelle relative all’aumento della capacità carceraria, al rafforzamento dei programmi di prevenzione del suicidio, all’ampliamento delle opportunità di partecipazione dei detenuti, alla semplificazione del processo per il voto, fornendo maggiori informazioni. Vanno anchw attivati pienamente i Consigli di sostegno sociale dei detenuti per fornire sostegno e opportunità di lavoro.

Va garantita con nomina idonea e va implementata la figura del Garante dei detenuti che deve essere veramente indipendente e imparziale.

Per ridurre le morti sul lavoro bisogna migliorare e sorvegliare sulle misure adottate relative alla sicurezza sul lavoro. Bisogna promuovere la cultura della sicurezza, la formazione continua, coinvolgendo le varie figure aziendali: Lavoratori, Preposti, Rappresentanti per la sicurezza e Datori di lavoro.

Non possiamo accettare che il lavoro, fondamento della dignità umana, diventi causa di morte.

Allo stesso modo le condizioni di vita nei luoghi di lavoro e nelle carceri devono essere rispettose della salute e del benessere del cittadino.

Bisogna richiamare l’opinione pubblica sulla necessità che a queste problematiche venga dato il giusto peso e la giusta attenzione, denunciando e segnalando ogni situazione di pericolo e di sottovalutazione dei più elementari principi della sicurezza e di lesione della dignità della persona.

 

EDUCARE I GIOVANI ALLA DIFESA DEI LAVORATORI, CONOSCERE E FAR CONOSCERE I LORO DIRITTI E QUELLI DEI CITTADINI.

GARANTIRE I DIRITTI DEI DETENUTI.

GARANTIRE I DIRITTI DI TUTTI.

Di fondamentale importante è trasmettere ai giovani i valori, far rispettare i diritti di ogni Cittadino, come rispettare la dignità di ognuno, la tutela della salute e della vita, ovunque.

È un’occasione che va data ai giovani per fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per diventare attivi e coscienti sui diritti, i doveri, i poteri e le responsabilità del lavoratore e di tutti i cittadini, diventando così Cittadini attivi civicraticamente.

Un’azione civicratica rende i giovani più consci del presente, del futuro della società in cui vivono e affida loro la missione speciale quella di trasmetterli alle persone vicine.

Dobbiamo impegnarci con determinazione per garantire che ogni individuo possa godere di condizioni di vita e di lavoro dignitose, senza discriminazioni di alcun genere ,per costruire la Società fondata sul Cittadino Protagonista.

Civicrazia ha voluto dare contributi e risposte, anche in termini di assistenza e supporto a tutti i Cittadini, anche istituendo lo “Sportello Telematico” raggiungibile all’indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/

Compilando un format o illustrando la questione, si possono contattare esperti abilitati per ogni tipo di problematica sottoposta.

Annunziata Patrizia Difonte, Medico del Lavoro

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

Il fenomeno della violenza negli stadi presenta radici ataviche. Basta sfogliare le pagine dei nostri quotidiani per rendersi conto di come gli arbitri, le forze dell'ordine o gli stessi tifosi, spesso, divengano oggetto di aggressioni di vario genere. Civicrazia, si...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »