EFFETTI RADIOPROTETTIVI DELLA MELATONINA PER L’INFERTILITA’
INTRODUZIONE
L’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche rappresenta fonte di preoccupazione per la società odierna, dato l’uso diffuso di dispositivi elettronici e di procedure mediche che comportano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Come è noto, le radiazioni elettromagnetiche possono causare infertilità maschile inducendo stress ossidativo nel tessuto testicolare.
Al contrario la melatonina possiede numerose proprietà tra cui quella di essere un potente antiossidante.
OBIETTIVI DELLA RICERCA
Gli autori della recente pubblicazione scientifica hanno esaminato sistematicamente la letteratura per quanto riguarda gli studi che hanno indagato gli effetti della terapia con melatonina sullo stress ossidativo indotto dalle radiazioni nel tessuto testicolare dei roditori. Sono stati cercati su PubMed, Scopus e Web of Science gli studi pertinenti sugli animali esposti.
RISULTATI
Sono state effettuate analisi istopatologiche a carico dei tessuti testicolari e dello sperma. Inoltre si è valutato il peso dei testicoli, gli ormoni riproduttivi (prolattina sierica, FSH…) e i marcatori tissutali di stress ossidativo (TBARS, CAT, GSH, GSH-Px, MDA, SOD e XO e capacità antiossidante totale).
I ratti e topi sono stati esposti a radiazioni elettromagnetiche (gamma, roentgen, microonde, radiofrequenza, energia di linea ad alta potenza) e a onde di particelle. La terapia con melatonina è stata significativamente associata al miglioramento della riproduzione maschile.
CONCLUSIONI
L’esposizione alle radiazioni danneggia la fertilità maschile.
Stili e comportamenti, come il riporre lo smartphone nella tasca anteriore dei pantaloni, devono essere oggetto di serie politiche preventive basate sul principio di precauzione.
La melatonina va meglio studiata perché, quale potente antiossidante, è potenzialmente associata a un miglioramento della funzione riproduttiva maschile nei roditori.
Dr. Paolo Orio
0 commenti