Gen 6, 2025 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

FIRMATO IL CONTRATTO DEI MILITARI. ORA FARE QUALCOSA DI PIU’

FIRMATO IL CONTRATTO DEI MILITARI

Il 18 dicembre 2024 alle ore 14.15 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, le delegazioni di parte pubblica e sindacale hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo sindacale relativo al triennio 2022-2024 per il personale delle forze di polizia ad ordinamento civile e ad ordinamento militare.

L’accordo riguarda le circa 430.000 unità di personale non dirigente delle forze di polizia a ordinamento civile (Polizia di Stato e Polizia penitenziaria), delle forze di polizia a ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e Guardia di finanza) nonché delle Forze armate Esercito, Aeronautica e Marina militare, ivi compreso il personale della Guardia costiera.

 

INCREMENTI ESISTENTI MA ANCORA INADEGUATI

Non vi è dubbio che vi sono stati aumenti stipendiali. Era chiaro che il potere d’acquisto era troppo lontano dal fabbisogno reale delle famiglie dei militari, costretti a turni di servizio massacranti per guadagnare qualcosa in più.

Il nuovo contratto sottoscritto riconosce un beneficio medio mensile a regime pari a circa 198 euro, di cui circa 173 per lo stipendio e le indennità fisse e continuative e le restanti per il trattamento accessorio.
In particolare, gli incrementi sulla sola parte fondamentale permettono un incremento stipendiale di circa 100 euro netti per la qualifica di base di ogni corpo e forza, valore che si incrementa via via per le qualifiche superiori
ma senza mai risultare davvero premiante.
Si può fare di meglio: rendere appetibile la qualifica base alle migliori energie, premiare davvero le più alte professionalità.

Nicola Vorraro

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

IL DRAMMA DI VILLA VERUCCHIO POTEVA ESSERE EVITATO

IL DRAMMA DI VILLA VERUCCHIO POTEVA ESSERE EVITATO

UN DRAMMA EVITABILE Il dramma di Villa Verucchio poteva essere evitato. Il ventitreenne Muhammad Abdallah Abd Hamid Sitta la notte di capodanno ha aggredito a coltellate quattro passanti lungo la strada principale di Villa Verucchio. Si è poi scagliato con una lama da...

leggi tutto
DIRITTI DEI LAVORATORI E DEI DETENUTI

DIRITTI DEI LAVORATORI E DEI DETENUTI

LE BATTAGLIE CIVICRATICHE A LORO DIFESA La strenua Difesa dei diritti dei cittadini rappresenta per Civicrazia un punto fondamentale delle sue Battaglie. Esempi sono la Battaglie per l’indipendenza del Garante dei diritti dei detenuti e per migliorare la situazione di...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »