Apr 16, 2025 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

LA RETE DIGITALE ITALIANA IN ATTESA DELL’IMPLEMENTATION DEL QUARTO PILASTRO

CONNESSIONE E RETE DIGITALE MEDITERRANEA

 

 

La sfida della connessione, della rete digitale e delle comunicazioni internazionali dell’Italia passa da grandi progetti in corso che investono Europa e Paesi dell’area Mediterranea. La crescente domanda di traffico dati e connettività ultraveloce, a bassa latenza e massima resilienza, l’esigenza di favorire le relazioni e di supportare una crescita moderna e sicura, richiedono per l’Italia infrastrutture all’avanguardia.

 

CAVO SOTTOMARINO UNITIRRENO SUL LITORALE SARDO

 

 

Nei primi giorni di aprile 2025 è stato posato il cavo sottomarino in fibra ottica di Unitirreno sul litorale sardo. Si tratta del primo ”Open Cable” a 24 coppie di fibre ottiche del bacino del Mediterraneo che si estenderà per oltre mille chilometri.

È evidente la questione geografica di crocevia e di snodo strategico del Mediterraneo digitale: un “ponte tra continenti” è un balzo innovativo con prospettive di ampio respiro.

Telecomunicazioni e progresso tecnologico sono il presente e il futuro di uno sviluppo digitale sostenibile, funzionale all’economia dell’intera Macroregione Mediterranea e stimolo per Università, entri di ricerca e imprese tecnologiche.

 

Soluzioni avanzate, interazione tra più Stakeholder, nuove applicazioni informatiche e tecniche, rappresentano la possibilità di scenari di straordinaria rilevanza per l’Italia in termini sociali, culturali, lavorativi e di benessere.

 

Nelle more dell’improcrastinabile implementation del Quarto Pilastro, lo dimostrano il dinamismo e il fermento di progetti e attività. Occorre ora che, al termine dei proficui contatti in corso della Commissaria Europea per il Mediterraneo,  si approvi, come già fatto per le altre quattro Macroregioni, la Strategia della Macroregione più grande, la Mediterranea.

Antonella Mollia, Segretario Generale di Comune.

 

 

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

SCADENZA “PA OK” 15 APRILE

SCADENZA “PA OK” 15 APRILE

PA OK! INSIEME PER CREARE VALORE PUBBLICO   “PA OK!” è l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica, su finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e realizzata da Formez PA, con il contributo scientifico di SDA Bocconi...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »