Un incontro proficuo per i diritti dei lavoratori fragili
Il 9 dicembre scorso, nella mia veste di Responsabile Nazionale di Civicrazia Lavoratori Fragili e di Presidente dell’Associazione Italiana Lavoratori Fragili e Disabili, ho avuto un proficuo confronto con il Sottosegretario di Stato, Senatore Claudio Durigon, presso il Ministero del Lavoro a Roma.
Le sfide quotidiane dei lavoratori fragili
Sono stato accolto con grande attenzione e rispetto. Durante l’incontro, ho avuto pienamente l’opportunità di esporre le numerose difficoltà che i lavoratori fragili incontrano quotidianamente nel mondo del lavoro e le proposte che sono in esame. Ho sottolineato con forza l’urgenza di garantire a tutti i lavoratori fragili tutele più solide per proteggere la loro salute psicofisica, spesso messa a dura prova da condizioni lavorative inadeguate.
Una legge strutturale per lo smart working
Si è parlato di una legge strutturale che consenta a tutti i lavoratori fragili di richiedere lo smart working, anche con un eventuale riassegnazione di mansioni. Questa misura rappresenterebbe un passo fondamentale per conciliare vita lavorativa e salute.
Rivedere il decreto interministeriale
E’ stata poi approfonditamente esaminata la revisione del decreto interministeriale del 4 febbraio 2022, al fine di estendere la tutela a un numero sempre maggiore di lavoratori fragili. Gazzetta Ufficiale
Un futuro migliore e giusto per i lavoratori fragili
Questo incontro rappresenta un punto di svolta cruciale per migliorare le condizioni dei lavoratori fragili nel nostro Paese. Continueremo a lavorare senza sosta per garantire a tutti i lavoratori fragili i diritti che spettano loro di pieno diritto e verificheremo i concreti passi avanti.
Silvano Antori
0 commenti