Tempo di lettura: 8 minuti

PER L’AMBIENTE, LA BELLEZZA E LE COMUNITÀ ENERGETICHE

Ambiente: transizione energetica e tutela dell’eco-sistema delle coste

Cambia il significato di bellezza

I viaggiatori che esploravano il Mar Mediterraneo, fino agli ultimi anni del secolo scorso, potevano ammirare la bellezza, quasi incontaminata  delle sue coste, lungo le quali era possibile scorgere, di tanto in tanto, le bianche case dei piccoli paesi costieri, con le torri antiche ed i campanili delle chiese.  L’unica nota stonata, a volerla vedere, poteva essere qualche ciminiera, sparsa qua e la.

Oggi, in alcune zone della costa, si stanno diffondendo numerose torri bianche, sormontate da enormi pale, utilizzate per la produzione di energia elettrica.

Sorge spontanea una riflessione: l’impegno per preservare la natura, come eco-sistema, deve necessariamente passare attraverso la modifica dell’immagine che si ha della natura stessa?
E ancora: i viaggiatori del futuro, che solcheranno il Mediterraneo, guardando verso terra, saranno destinati a scorgere quasi esclusivamente vaste distese di enormi torri eoliche e/o centrali fotovoltaiche?

 

Le conseguenze delle variazioni climatiche

Purtroppo, le variazioni climatiche ed il mutare delle stagioni – fenomeni dovuti, prevalentemente, all’opera dell’uomo – hanno avviato un processo che porterà inesorabilmente, ad una modifica radicale di ciò che eravamo abituati ad osservare intorno a noi.

Occorre che l’Umanità guidi il processo, che dovrà condurre all’utilizzo di energia pulita ed eco-sostenibile, mediante l’introduzione ed il finanziamento, tra l’altro, delle  “Comunità Energetiche Rinnovabili – CER”. Queste, se ben gestite e sviluppate, contribuiranno a preservare i nostri paesaggi. Un impegno quindi prioritario!

Giuseppe Giancarli

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *