Ago 15, 2022 | Battaglie, Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

SALVAGUARDIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTE DI ERNESTO MARINO

 
 

alessandro sacchi nENDChkU9ss unsplash

 

Sul patrimonio storico, artistico e paesaggio, allo Stato è data l’azione di tutela sul territorio della nazione.
Ai Cittadini e loro organismi è dato il compito di promuovere e organizzare interventi di informazione, sensibilizzazione dell’opinione pubblica, creare occasioni per riflettere sulla nostra cultura e per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
 
Civicrazia ha messo da sempre  al primo posto la difesa e la salvaguardia dei patrimoni culturali e ambientali e impegna la coalizione di Soggetti e oltre 4000 Associazioni, che rappresenta, affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino.
L’azione di Civicrazia è chiara:  incentivare gli strumenti normativi, le attività di difesa sui territori e stimolare e affiancare la partecipazione delle comunità attive sul territorio.
 
Un’attenzione particolare è posta a quanto previsto nel Piano Nazionale Complementare al PNRR, riguardante interventi per la riqualificazione culturale, il restauro e il recupero del patrimonio culturale e per interventi in ambito paesaggistico.
 La tutela del patrimonio culturale e paesaggistico è oggi affiancata da ingenti risorse finanziarie ed essa destinate, sia a livello statale, sia tramite l’utilizzo di fondi europei.
In proposito va detto, secondo quanto riportato dall’ufficio stampa della Corte dei Conti nel comunicato n. 80 del 22/12/2020: “Pur considerando la natura, la tipologia e la complessità della tutela e conservazione del bene pubblico, la gestione degli interventi è apparsa per lo più contrassegnata da una logica dell’emergenza non legata a quel circuito virtuoso di una programmazione pluriennale che aveva originato l’istituzione del Fondo stesso”. La Corte dei Conti continua, evidenziando  il “carattere esclusivamente manutentivo dei beni culturali” e le “scarse risorse finanziarie, esigue a fronte dell’entità del patrimonio culturale presente nel nostro Paese”.
 
In questo contesto, l’interesse di Civicrazia è a favore di ogni iniziativa che voglia affrontare in modo moderno e professionale l’attività di salvaguardia, sponsorizzando l’esigenza di un salto di qualità.
Un salto qualitativo in cui le Guide territoriali sono a disposizione dei Cittadini, comitati, associazioni, persostegno e per segnalare fatti lesivi dell’ambiente (coste, boschi, discariche, ecc.) e di beni culturali (monumenti, centri storici, ecc.).
Occorre che operano sinergicamente Volontari del territorio, impegnati a spiegare, ad aiutare, a difendere i beni culturali e ambientali, organizzati in una filiera in rete, in stretto coordinamento con i diversi livelli di governo,  preposti alla conservazione del patrimonio artistico, culturale e del paesaggio.
Sosteniamo anche le propulsive attività  dell’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani con
 
un  Piano d’Azione mirato e strutturato intorno al pilastro dei Garanti Nazionali,
un Corpo Scelto che assicura Standard di impegno e partecipazione, in una visione generale della democrazia partecipata e meritocratica.
Sosteniamo l’Azione sinergica nel contesto composito di siti culturali a rischio, nonostante risorse finanziarie inadeguate, destinate a livello statale tramite l’utilizzo di fondi europei e dell’UNESCO e con l’impulso oggi della Macroregione Mediterranea, la più grande innovazione istituzionale odierna.
Un complesso patrimonio di beni culturali e ambientali da difendere e salvaguardare, arricchito con l’humus culturale delle civiltà del Mediterraneo  da consegnare conservato e valorizzato alla posterità.

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

DIRITTI DEI LAVORATORI E DEI DETENUTI

DIRITTI DEI LAVORATORI E DEI DETENUTI

LE BATTAGLIE CIVICRATICHE A LORO DIFESA La strenua Difesa dei diritti dei cittadini rappresenta per Civicrazia un punto fondamentale delle sue Battaglie. Esempi sono la Battaglie per l’indipendenza del Garante dei diritti dei detenuti e per migliorare la situazione di...

leggi tutto
CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

Il fenomeno della violenza negli stadi presenta radici ataviche. Basta sfogliare le pagine dei nostri quotidiani per rendersi conto di come gli arbitri, le forze dell'ordine o gli stessi tifosi, spesso, divengano oggetto di aggressioni di vario genere. Civicrazia, si...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »