Diritti Umani e persone con disabilità. Civicrazia e Sportello Telematico: primo orientamento per il cittadino.
Il 3 dicembre si è celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un’occasione per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ma soprattutto per sensibilizzare la società sull’importanza di garantire a tutti una partecipazione equa e un coinvolgimento pieno.
Cosa s’intende per disabilità
Come ogni persona è diversa dall’altra, così esistono vari tipi di disabilità.
La definizione generale di disabilità è “l’interazione tra la menomazione fisica e una serie di fattori contestuali, quali l’ambiente fisico e sociale in cui vive”. All’interno di questo concetto, si possono individuare 4 tipologie principali di disabilità: Sensoriale, Motoria, Intellettiva, Psichica.
Le persone con disabilità risentono maggiormente delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all’istruzione, minori opportunità economiche e sono molto più a rischio di violenza. Ciò è in gran parte dovuto alla carenza di servizi, alle limitazioni nell’accesso alle tecnologie d’informazione, alla giustizia e ai trasporti. Infine un altro fattore di rischio deriva dalla discriminazione e dall’ignoranza.
Giornata della disabilità: origini, tema annuale e obiettivi
La ricorrenza annuale dedicata alle persone con disabilità, già prevista dal 1981, è stata istituita ufficialmente nel 1992 con la risoluzione 47/3 adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nata per aumentare la consapevolezza sui diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Ogni anno il tema di questa giornata è diverso. Quest’anno il tema è stato: Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile, con lo slogan “Niente su di noi senza di noi”.
Esso indica i requisiti fondamentali della partecipazione, della rappresentanza e dell’inclusione e invita le persone con disabilità a plasmare attivamente le condizioni della loro vita.
La Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità
Dopo anni di lavoro, nel 2006 l’Assemblea dell’ONU ha adottato “La Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità” con la quale ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla vita politica, sociale, economica e culturale della società, riconoscendo diritti di pari opportunità e di non discriminazione, invitando gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili, e focalizza l’attenzione sulla necessità di prevedere ed attuare condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
A riprova dell’importanza che il tema della disabilità sta assumendo nella società odierna, e in linea con le direttive e con le raccomandazioni internazionali, dal 1 gennaio 2025 sarà operativo il Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituito con D.L.gs n.20/2024, il quale potrà intervenire nel caso in cui un’amministrazione pubblica adotti un provvedimento o un atto amministrativo generale in relazione al quale venga segnalata e lamentata una violazione dei diritti della persona con disabilità, una discriminazione o una lesione di interessi legittimi.
Civicrazia e Sportello Telematico a difesa dei diritti dei disabili: informazioni e orientamento per i Cittadini
Negli ultimi decenni, le persone con disabilità e le organizzazioni di persone con disabilità (OPD) si sono già fatte promotrici di cambiamenti nelle loro comunità e hanno perorato molte delle iniziative guidate dalle comunità non solo per far progredire i propri diritti e il proprio benessere, ma anche per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo per tutti.
Per Civicrazia, così come per le associazioni che ne fanno parte (essendo tale attenzione requisito per una possibile ammissione), il tema della disabilità e della tutela dei relativi diritti è fondamentale,.
Attraverso lo “Sportello Telematico” raggiungibile all’indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/ Civicrazia offre informazioni e orientamento a tutti i Cittadini sulla difesa dei diritti e servizi di carattere sociale, assistenziale e socio-sanitario.
La Mission di sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità è imprescindibile per promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica, a tutela dei diritti del cittadino.
Questo è uno degli scopi fondamentali di Civicrazia, che assiste il Cittadino per renderlo Protagonista dei propri diritti, del suo ruolo sociale, della forza propulsiva e di controllo che è capace di esercitare nei confronti del potere pubblico, per una società sempre più inclusiva e meritocratica!
MariaSilvia DeLuca, Avvocato
0 commenti