ATTENZIONE ALLE CRESCENTI RADIAZIONI
Negli ultimi anni, l’esposizione umana alle radiazioni a microonde modulate a impulsi della tecnologia wireless è aumentata in modo esponenziale. Questo aumento è principalmente rappresentato dallo sviluppo di tecnologie che emettono costantemente negli ambienti di vita radiazioni a radiofrequenza (antenne di telefonia, smartphone, cordeless, wi-fi…)
UN RECENTE STUDIO SVEDESE
Una recente pubblicazione ad opera di prestigiosi ricercatori svedesi, per la prima volta, ha voluto studiare gli effetti delle radiazioni di stazioni radio base di telefonia mobile 5G sulla salute umana, ipotizzando che questa tecnologia possa aumentare l’esposizione ambientale alle radiofrequenze causando malattie come la sindrome da microonde o elettrosensibilità. (https://www.anncaserep.com/abstract.php?aid=9589)
METODOLOGIA DEL CASO CLINICO
Si sono studiate due persone, una coppia, un uomo ed una donna che vivevano nello stesso appartamento in una città svedese da 10 anni. L’appartamento era situato sotto il tetto dello stabile, all’ultimo piano. Da notare che erano già attivate sul tetto della struttura 2 stazioni radio base di tecnologie precedenti (3G-4G). I ricercatori hanno effettuato misurazioni nell’appartamento prima e dopo l’installazione delle nuove stazioni radio base 5G sul medesimo tetto.
RISULTATI
Gli esiti delle misurazioni relative ai valori di radiazione elettromagnetica effettuati, in particolar modo nella stanza da letto, hanno evidenziato un aumento significativo del livello di campo elettromagnetico dopo l’installazione della tecnologia 5G, cagionando nei due soggetti studiati, gravi disturbi caratteristici dell’elettrosensibilità: insonnia, vertigini, mal di testa, aumento della pressione sanguigna, perdita della memoria a breve e lungo termine, insonnia, stati confusionali, sintomi cardiaci e polmonari. I sintomi sono rapidamente regrediti dopo che i due soggetti si sono trasferiti in una abitazione con livelli di radiazione molto inferiori.
CONCLUSIONI EVIDENTE E RICHIESTA DI TUTELA SICURA DELLA SALUTE
L’attuale massiccio aumento dell’esposizione umana alle radiazioni a microonde dovuto alle tecnologie wireless porta gravi conseguenze sotto forma di deterioramento della salute pubblica ed effetti dannosi su piante, insetti, uccelli e altri animali.
Le attuali esposizioni a radiofrequenze sono dannose per l’ecosistema intero a livelli di radiazione molto al di sotto dei limiti previsti dalle attuali agenzie regolatorie (ICNIRP). I tentativi, anche attuali, di porre un aumento dei limiti espositivi per l’implementazione del 5G anche in Italia, sono preoccupanti e contro gli interessi posti a tutela della salute pubblica.
Occorre sul tema massima trasparenza e sicurezza di garanzia della salute.
Dott. Paolo Orio
0 commenti