Mag 7, 2024 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE

La valorizzazione e la doppia missione 

Valorizzare il patrimonio culturale italiano è di vitale importanza.

Ad esempio nel caso della Sardegna, il suo punto di forza non è rappresentato solo dal mare e dal turismo.

Il territorio sardo è ricco di complessi nuragici e prenuragici e di resti di epoca fenicia, romana, bizantina, cristiana e medievale, che rendono la Sardegna un’isola-museo. È necessario puntare su tale patrimonio per attirare ancora più turisti.

Bisogna sviluppare ovunque una  doppia missione: salvaguardare il patrimonio archeologico e culturale e utilizzare tale patrimonio per attrarre un maggior numero di turisti.

 

Il ruolo del FAI

Tra le iniziative finalizzate a valorizzare il patrimonio culturale, vanno indubbiamente annoverate le Giornate FAI di Primavera. Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) tutela il patrimonio culturale italiano e aiuta le persone a conoscere ed apprezzare maggiormente le bellezze che le circondano, aprendo al pubblico luoghi poco conosciuti e/o poco accessibili, grazie all’ausilio dei volontari delle delegazioni e gruppi FAI.

I volontari sono affiancati da studenti, gli “Apprendisti Ciceroni”, e supportati da numerose istituzioni, associazioni ed enti pubblici e privati, che mettono a disposizione luoghi, risorse e competenze.

 

Il ruolo di Italia Nostra

Un ruolo importante nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano è svolto anche da Italia Nostra, associazione nata nel 1955 a Roma. Questa associazione promuove la Settimana del Patrimonio Culturale, che si svolge in tutta Italia a inizio maggio.

Carla Furcas

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI

Il fenomeno della violenza negli stadi presenta radici ataviche. Basta sfogliare le pagine dei nostri quotidiani per rendersi conto di come gli arbitri, le forze dell'ordine o gli stessi tifosi, spesso, divengano oggetto di aggressioni di vario genere. Civicrazia, si...

leggi tutto
ATTENZIONE ALLE MICROPLASTICHE!

ATTENZIONE ALLE MICROPLASTICHE!

PRESENZA DI MICRO E NANO PLASTICHE NEI TESSUTI UMANI: RISCHI PER LA RIPRODUZIONE È sempre più crescente la presenza di plastica nell’ambiente. Un gruppo di lavoro scientifico dell’Associazione ISDE -Associazione Medici per l’Ambiente con altre Associazioni ha promosso...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »